mercoledì 6 febbraio 2013

How to Do: Immagine con bordi arrotondati

mercoledì 6 febbraio 2013
Ma buongiorno! Come state trascorrendo la settimana? Io al solito, solo con una piccola novità, fortunatamente positiva.
Oggi vi propongo un nuovo How To Do grafico, davvero molto semplice per chi è alle prime armi con Photoshop. Sicuramente non vi cambierà la vita, però è una piccola nozione che certe volte può servire. Oggi spiegherò come ottenere un'immagine con i bordi arrotondati (li adoro!).
Vediamo la foto originale che ho scelto:


Image and video hosting by TinyPic

Per la realizzazione, procediamo in questo modo:

- Apri l'immagine e "sbloccala" facendo doppio click sull'unico livello presente (da "Sfondo" verrà rinominata in Livello 0 e potremo iniziare a lavorarla)

- Se necessario, ridimensiona l'immagine, andando su IMMAGINE > Dimensione Immagine e setta le misure che preferisci.

- Seleziona lo Strumento Rettangolo Arrotondato, che si trova nella barra degli strumenti a lato dell'area di lavoro, sulla sinistra.

- Ora, imposta gli strumenti come indicato dalle freccette rosse:


Image and video hosting by TinyPic


N.B.: la prima impostazione, indica che stiamo lavorando sull'immagine per creare una selezione e NON per riempirla, cosa che si può fare selezionando una delle altre due impo.
Il Raggio indica di quanto vogliamo smussare gli angoli della nostra foto. In questo caso, l'ho settato su 10 px.

- Seleziona l'area che ti interessa, sempre con lo strum Rettangolo Arrotondato selezionato. Poi, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e apparirà una breve lista delle azioni che puoi compiere:
Fai click su "Crea Selezione" e imposta il Raggio Sfumatura a 0 px se vuoi che i contorni della foto siano netti e definiti. Per un effetto sfumato, al contrario, alza il valore a tuo piacimento.

- Infine, premi Ctrl+C per copiare la selezione e Ctrl+V per incollarla. Nella paletta dei livelli, seleziona il Livello 0 ed eliminalo.


Rimarrà così l'immagine con i bordi arrotondati. Ecco il risultato:
Image and video hosting by TinyPic

IMPORTANTE: un'immagine con i bordi arrotondati deve avere necessariamente lo sfondo trasparente, quindi va salvata in formato PNG. Ricordati di eliminare lo sfondo trasparente in eccesso, che occuperebbe un sacco di spazio in una pagina web.

Spero che questo piccolo tutorial sia stato di vostro gradimento.
Baci.

2 commenti:

  1. Ahh quindi anche a te piace Photoshop? che bella scoperta! :)
    Mi piace questo tuo metodo, molto più comodo e preciso del mio! io solitamente lo facevo modificando la selezione, però così è nettamente più veloce XD

    RispondiElimina
  2. Ma davvero? hahaha pensa che io ho conosciuto solo questo, di metodo! Allora se è più veloce, tanto meglio! Non c'è mica tempo da perdere! xD

    RispondiElimina

Essence de Vanille - Blog © 2020